Costruzione piscine interrate a Varese: tecnologia, permessi e post-vendita

Se al relax del lungolago, preferisci una versione più intima in cui privacy, comfort e divertimento coesistono pacificamente, una piscina interrata nel giardino di casa è la soluzione che stavi cercando. Con i.Blue sei sicuro di avere un prodotto di qualità, realizzabile in tempi brevi, adatto a qualsiasi tipologia di terreno e scalabile nella forma e nelle dimensioni in base agli spazi a disposizione.

La tecnologia i.Blue

Le tecniche costruttive di una piscina interrata sono diverse: si può scegliere la strada del cemento armato, oppure quella della vetroresina o ancora il metodo dei casseri a perdere, giusto per fare qualche esempio.
i.Blue ha scelto di puntare sulla tecnologia dei pannelli d’acciaio prefabbricati autoportanti, perché:

  • si adatta facilmente ad ogni tipologia di terreno
  • lascia ampia libertà di scelta di forma e dimensioni
  • permette tempi rapidi di realizzazione
  • consente di garantire l’impianto per 20/30 anni

In una piscina i.Blue, la tecnologia e la qualità dei materiali assicurano un prodotto finale non solo innovativo, ma anche competitivo e vantaggioso in termini di costo.

I permessi per costruire una piscina interrata a Varese

Se decidi di installare una piscina nel tuo giardino, la prima mossa da fare è contattare l’ufficio tecnico di pertinenza del Comune e verificare, in base alle caratteristiche del progetto e alle specifiche urbanistiche della tua abitazione, quale sia la procedura più corretta da intraprendere.

A Varese, l’ufficio di riferimento è lo Sportello Unico per l’Edilizia: la costruzione di una piscina interrata infatti rientra nei lavori di costruzione edilizia che necessitano di essere comunicati all’amministrazione locale.
La città mette inoltre a disposizione lo sportello telematico a cui è possibile accedere per inviare e monitorare l’andamento delle pratiche.

La normativa di riferimento nazionale è il Testo Unico per l’Edilizia (DPR 6 giugno 2001 n. 380) che trova adattamento attraverso gli accordi Stato-Regioni a livello locale, compatibilmente con le peculiarità urbanistiche dei vari Comuni.
In ambito residenziale, quando si costruisce una piscina interrata, le possibilità sono 4:

  1. la piscina è pertinenziale all’abitazione e il suo ingombro è inferiore al 20% del volume dell’edificio;
  2. la costruzione della piscina non è pertinenziale ad un altro immobile;
  3. la piscina ha un volume superiore al 20% dell’edificio di pertinenza;
  4. esistono vincoli paesaggistici sul terreno su cui si vuole installare la piscina.

E gli iter burocratici da poter intraprendere sono principalmente due:

  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (ex DIA): permette di dare inizio ai lavori dal giorno successivo alla presentazione della domanda e lascia all’Amministrazione una finestra di 30gg per verificare la documentazione e intervenire sui lavori in corso;
  • Permesso di Costruire: avvia un’istruttoria in cui il Comune (con meno di 100.000 abitanti) ha tempo 60 gg per verificare la documentazione e intervenire richiedendo rettifiche al progetto e agli allegati presentati in fase di richiesta.

Fare riferimento all’ufficio tecnico del Comune può velocizzare i tempi burocratici, facilitando l’interpretazione della corretta procedura da intraprendere a partire dalle caratteristiche del progetto e dalle specifiche urbanistiche della propria abitazione.

I servizi post-vendita di i.Blue

i.Blue è sempre presente: prima, durante e dopo l’installazione della tua piscina.

La cura della fase progettuale e della fase costruttiva è la stessa che l’azienda investe nella gestione e ottimizzazione dei servizi post-vendita: perché la salute di una piscina è direttamente proporzionale alla cura della sua manutenzione ordinaria e straordinaria.
Grazie alla fitta rete di concessionari presenti in tutta Italia, l’alta qualità del post-vendita i.Blue è assicurata, sempre e ovunque.

Con i.Blue Assistance hai la possibilità di acquistare un pacchetto completo di assistenza e con l’app i.Blue Assistant (disponibile per iOS e Android) sarai in grado di controllare gli appuntamenti della manutenzione ordinaria e straordinaria direttamente dal tablet o dallo smartphone.

Scegli i.Blue e la manutenzione non sarà mai uno stress.

Rivenditore in provincia di Varese

IRRIFLOR di Senaldi Roberto & C.

Via Roma, 22
21057 Olgiate Olona
Varese

Dettagli Contatti
Richiedi un preventivo

Compila il modulo sottostante per essere contattato dal concessionario più vicino a casa tua:

Periodo medio di utilizzo di una piscina interrata in Provincia di Varese

Puoi utilizzare la tua piscina più di quanto pensi! Dotati di sistemi e accessori per prolungarne l'utilizzo

Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
  • Temperatura dell'acqua confortevole anche senza una copertura
  • E' consigliabile coprire la piscina nelle ore notturne
  • Maggior comfort riscaldando l'acqua o installando una copertura telescopica