Come pulire il cestello dello skimmer della piscina?

pulire il cestello dello skimmer in piscina

Prendersi cura della propria piscina interrata è importante in quanto solo una giusta manutenzione periodica le permetterà di durare più a lungo e senza problemi. Per non parlare dell’acqua, che deve essere sempre in perfette condizioni per rendere i tuoi bagni piacevoli.

Per questo è bene programmare delle operazioni di manutenzione settimanali che richiedono in realtà pochi minuti, ma sono un prezioso alleato della salute della piscina.

 

COS’E’ IL CESTELLO DELLO SKIMMER E COME PULIRLO

Cuore pulsante di ogni piscina interrata è il sistema di filtrazione. Esso consente di avere sempre acqua pulita trattenendo i detriti, le foglie e gli insetti morti che si possono depositare nella vasca.

Il processo di filtrazione inizia dallo skimmer, ovvero quelle aperture poste sulle pareti della piscina che aspirano l’acqua che dovrà poi essere ripulita e rimessa in circolo. Al loro interno vi è un cestello che cattura i rifiuti più grossi, come ad esempio le foglie, evitando che arrivino fino al filtro rischiando di intasarlo.

Per questa sua importante funzione il cestello deve essere pulito ogni settimana indipendentemente dall’utilizzo della piscina, dalla sua esposizione al vento e alla vegetazione.

Le operazioni di pulizia sono molto semplici e veloci e possono essere eseguite anche con l’impianto in funzione, con il vantaggio che non è necessario programmare la pulizia con largo anticipo. Infatti, è sufficiente estratte il cestello, svuotarlo dei detriti e poi sciacquarlo sotto acqua corrente per eliminare i residui di sporco. Mentre il cestello viene pulito è necessario controllarlo verificando che le sue condizioni siano buone e provvedere invece a cambiarlo ai primi segni di usura. Infine, bisogna rimettere il cestello al suo posto avendo cura di agganciarlo per bene.

 

LA COMODITA’ DI I.BLUE ASSISTANCE

Hai visto come l’operazione di pulizia del cestello è estremamente semplice e veloce. Ma magari qualcuno potrebbe obiettare di non avere voglia di dedicare anche solo pochi minuti alla manutenzione, oppure di avere paura di non riuscire a estrarre e riposizionare in maniera corretta il cestello.

Per queste ed altre esigenze è nato i.Blue Assistance, il programma di assistenza a trecentosessanta gradi per piscine interrate.

Affidandosi solo a professionisti del settore, i.Blue garantisce ai propri clienti la possibilità di essere seguiti in tutto ciò che riguarda la gestione della piscina. Dalle operazioni straordinarie di apertura e chiusura stagionale alla manutenzione ordinaria, settimanale e quotidiana.

Così potrai godere della tua piscina senza fare fatica.

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Scritto il: 28/11/2014

Commenta questo articolo