E’ arrivato il momento di riaprire la tua piscina, il clima si sta moderando e ancora qualche settimana e potrai gustarti i tuoi momenti di divertimento e relax in giardino.
Per fare questo è necessario programmare controlli e piccole azioni di manutenzione per non avere spiacevoli sorprese e rimandare il primo tuffo. Se prima dell’inverno avrai svolto le operazioni di chiusura correttamente, sono veramente poche le cose che devi fare prima di indossare gli infradito.
La prima operazione da fare, anche se non riguarda direttamente la piscina, è relativa al giardino: con l’arrivo della bella stagione è necessario fare una bella pulizia, tosando l’erba e potando le piante. Una vota fatto questo è arrivato il momento di scoprire la piscina, togliendo la copertura invernale.
Di seguito elenchiamo le principali operazioni per la messa in funzione della tua piscina, serve meno tempo e fatica di quello che pensi.
La prima operazione da fare riguarda tutti le apparecchiature elettroniche e meccaniche presenti nel locale tecnico della piscina. Nonostante non ci siano particolari controindicazioni il check-up è consigliato in modo tale da essere tranquilli per tutta la stagione. Lo stesso deve essere fatto per l’impianto di riciclo dell’acqua e per tutti gli accessori installati. Questo permetterà non solo di valutare il perfetto funzionamento del ciclo d’acqua, ma di tenere alto il livello di sicurezza di ogni parte della piscina: trampolini, idromassaggi e scalette su tutti.
Una volta fatto questo si può passare alla riattivazione dell’impianto di filtrazione e disinfezione con la messa in funzione, per almeno un paio di giorni, della pompa e del filtro, in modo tale da verificarne il perfetto funzionamento e la messa a regime corretta. Sarà necessario verificare la corretta circolazione dell’acqua e l’assenza di rumori strani, nulla di particolare.
Una volta verificata l’impiantistica della piscina è necessario dedicarsi all’acqua, analizzando ed intervenendo sulle sue qualità in modo tale da avere i livelli già corretti per il primo bagno.
Anche per una piscina ben coperta durante l’inverno, è normale trovare nell’acqua alcune impurità che si sono infiltrate attraverso la copertura. Nulla di cui spaventarsi, gli impianti di filtrazione faranno la loro parte, i prodotti chimici quella mancante. E’ prassi, all’apertura, eseguire una clorazione “shock” in modo tale da agire con forza contro le impurità e poi, trascorsi un paio di giorni, procedere alle misurazioni e alle correzioni dei valori del pH e del cloro in piscina per portare i livelli ai giusti parametri.
Ci si può avvalere di diversi strumenti per queste operazioni, tutti validi per una corretta regolazione dell’acidità dell’acqua, che si misura attraverso la scala del pH.
Questa operazione andrà ripetuta più volte durante l’anno in modo tale da avere un’acqua pulita e sanificata senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Se pensi di metterci troppo tempo, anche in questo caso la tecnologia ti viene incontro, prova il sistema “i–pool” che ti permetterà un controllo e una gestione a distanza i componenti della tua piscina.
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto