Come organizzare un aperitivo in piscina perfetto

Organizzare un aperitivo in piscina è un modo piacevole e rilassante per stare insieme ai tuoi amici e sfruttare appieno la bellezza dell’ambiente della tua piscina.

 

Quali sono le regole di un aperitivo in piscina di successo?

Prima di tutto deve essere un piacere per te organizzare una serata aperitivo con i tuoi amici, deve essere un momento di creatività e divertimento. Invita un numero di amici adeguato allo spazio attorno alla tua piscina e all’arredo che hai a disposizione, se qualcuno rimarrà fuori potrai sempre ripetere l’esperienza, quindi fai l’elenco dei piatti che vuoi preparare e come li vuoi esporre.

Prevedi un angolo per il cibo ed un altro accanto per le bevande. Utilizza tovaglie, tovaglioli, bicchieri e posate in linea con lo stile della tua piscina, ma lascia anche libera la tua fantasia per creare abbinamenti di colore e presentazioni personali.

 

Cosa offro ai miei ospiti?

Pensa a piatti da poter mangiare agevolmente in piedi ed anche senza l’uso delle posate, il cosiddetto finger food. Alcuni spunti:

  • polpettine di carne, verdure o di ceci (felafel)
  • involtini di bresaola ripieni di robiola e erba cipollina
  • frittatine con erbe e aromi diversi (al rosmarino, al timo, alla cipolla, di zucchine)
  • pasta fredda servita in bicchierini
  • tagliere di formaggi, in parte già in cubetti, con accanto miele, composte, frutta secca
  • ciambelle di pane farcite e tagliate a pezzi mantenendo la forma, come fossero torte
  • torte salate con pasta sfoglia o brisée, con ripieni diversi – molto sfiziosa quella di ricotta e pesto genovese con tocchetti di patate lesse e fagiolini.
  • spiedini vari con pomodorini pachino, mozzarelline e basilico, cubi di patate lessate e tocchetti di polpo bollito, formaggio e chicchi d’uva bianca, melanzane, zucchine, peperoni grigliati e mozzarella, cubetti di melone e fette arrotolate di prosciutto crudo, pezzetti di petto di pollo alla griglia marinato e ananas.

Prepara anche un piatto “forte”, da tirar fuori a metà aperitivo, magari tiepido, come una pasta al forno, delle crêpe ripiene, un cous-cous di verdure, dei timballini di riso. E ricordati degli amici vegetariani o che seguono diete particolari. Non dovranno mancare cestini di pane e grissini.

 

E per le bevande?

Scegli un vino bianco ed uno rosso, ma anche un rosato, negli ultimi anni vi sono ottime produzioni, adatti ai piatti che hai preparato, e sicuramente uno spumante. Sempre molto gradita è anche la sangria, preparane una leggera adatta a tutti. Prevedi inoltre un cocktail analcolico o semplicemente dei succhi di frutta. Fai attenzione che ogni bevanda sia sempre alla giusta temperatura.

 

E a questo punto, metti un po’ di musica e … goditi la serata con i tuoi amici!

 

Scritto il: 12/08/2013
Categoria: Benessere

Commenta questo articolo