Il nuoto controcorrente funziona davvero?

nuoto controcorrente installato in piscina

La bocchetta del nuoto controcorrente installato in piscina

Il nuoto è uno sport completo: approfittare dell’estate per fare lunghe e tonificanti nuotate a mare è una buona idea, ma riuscire a praticarlo con costanza tutto l’anno è la chiave per restare sempre in forma. La piscina diventa un asso nella manica per la riuscita di questo buon proposito e il nuoto controcorrente l’accessorio indispensabile da avere.

Come funziona il nuoto controcorrente in piscina

Il nuoto controcorrente è uno degli accessori “must have” della tua piscina: un’elettro-pompa (monofase o trifase) immette in vasca, tramite apposito bocchettone, un flusso d’aria regolabile, che ricrea una corrente simile a quella di un fiume, contro cui si è stimolati a nuotare.

Grazie al nuoto controcorrente ogni piscina può trasformarsi in una vasca di allenamento:
i natanti possono attivare/disattivare tramite un pulsante il getto d’aria e allenarsi nuotando letteralmente “controcorrente”. La regolazione del flusso d’aria permette di aumentare o diminuire lo sforzo da compiere nella sessione di nuoto e – all’occorrenza – di alternare i ritmi per un allenamento più impattante, per poi rilassarsi con un piacevole effetto idromassaggio, impostando al minimo il flusso d’aria.

Perché funziona davvero

L’efficacia dell’accessorio dipende dall’uso che se ne fa, ma ci sono alcuni vantaggi che è importante evidenziare:

  • le dimensioni: il nuoto controcorrente è un accessorio adatto per ogni piscina, soprattutto per le vasche di piccole dimensioni, che con questo tipo di accessorio acquistano funzionalità altrimenti precluse.
  • gli obiettivi: la scelta di installare il nuoto controcorrente nella propria piscina può essere legata a motivi diversi: fare sport? Rimettersi in forma? Risolvere problemi di postura? L’allenamento sarà diverso a seconda degli scopi, mentre il risultato direttamente proporzionale alla costanza.
  • i risultati: puoi decidere di nuotare 15 minuti ogni giorno, oppure dedicare 30 minuti per 3 volte a settimana: a prescindere dalla durata e dalla frequenza, quello che fa la differenza nei risultati è proprio la costanza. Una volta identificato il tuo ritmo giusto, non tradirlo!

Rete di vendita i.Blue

Nuoto controcorrente

Il nuoto è davvero uno sport completo: tonifica i muscoli, allunga il corpo, contrasta la cellulite e con un regime alimentare controllato permette anche di dimagrire. Senza dimenticare gli effetti benefici sulla nostra mente, grazie all’espulsione di scorie e tossine e alla produzione di endorfine che avviene durante l’attività fisica in acqua.

Il nuoto controcorrente è la soluzione a portata di mano e di casa per vivere la tua piscina come uno spazio fitness per rimanere sempre in forma.

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Scritto il: 28/04/2021

Commenta questo articolo