Relax in piscina: letture estive

Copertine

La bella stagione, arrivata tardi, sembra voglia proseguire per tutto settembre, rifornisci quindi la tua biblioteca con nuovi titoli per non farti mancare la compagnia di un buon libro mentre godi del relax della tua piscina.

Ecco alcuni suggerimenti.

Ferragosto in giallo

Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami (Sellerio)

Da Salvo Montalbano a Petra Delicado gli investigatori degli autori presenti in questa raccolta tematica sul Ferragosto, hanno poderose personalità tanto da riempire ampiamente lo spazio dei loro casi, non meno di quanto lo facciano gli intrecci in cui capitano. Un modo piacevole per conoscere autori e personaggi magari non ancora esplorati.

Rebus di mezz’estate

Gianni Farinetti (Marsilio)

Un giallo pieno di verve e di suspense ambientato nelle Langhe, in uno scenario apparentemente idilliaco sotto cui covano odi, invidie e rancori. Nel suo ultimo romanzo Gianni Farinetti torna ai temi e alle atmosfere di Delitto fatto in casa e L’isola che brucia.

Poche parole, moltissime cose

Rossella Milone (Einaudi)

A volte l’amore arriva dopo una vita intera spesa a rincorrere ciò che si credeva fosse davvero importante. Così succede a Olga e Sergio, una coppia di vecchi innamorati che spiazzando tutti scappa senza lasciare tracce. E soltanto la piccola Nanà, l’unica custode del loro segreto, sembra comprendere fino in fondo la forza dirompente di quel gesto.

Sofia si veste sempre di nero

Paolo Cognetti (Minimum fax)

E’ ancora una donna la protagonista del nuovo libro di Cognetti, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent’anni di storia: dall’infanzia in una famiglia borghese, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Un libro avvincente in cui ciascun lettore troverà momenti che riconoscerà di aver vissuto anche sulla sua stessa pelle.

Amore

Isabel Allende (Feltrinelli)

Una raccolta delle più belle pagine di Isabel Allende dedicate all’amore. Dal Risveglio alla Maturità, passando per Il primo amore, La passione, La gelosia, Gli amori contrastati, Humour ed eros, La magia dell’amore e L’amore duraturo.

Le Vendicatrici. Eva

Massimo Carlotto, Marco Videtta (Einaudi)

Eva è il secondo romanzo del ciclo Le Vendicatrici. Schietta, solare, Eva D’Angelo gestisce la profumeria Vanità. Il marito Renzo l’ha lasciata in un mare di debiti. Eppure, quando torna da lei, Eva non sa sottrarsi alla dolcezza di quell’amore ritrovato. Ma Renzo, come al solito, si è ficcato nei guai. Eva è disposta a salvarlo ancora, anche se questo significa sfidare le regole di un mondo crudele e sconosciuto. Ksenia, Luz e Sara sono però al suo fianco, pronte a proteggerla.

Barbablù

Nothomb Amélie (Voland)

Saturnine, giovane ragazza belga, cerca un alloggio a Parigi. Trova, per una cifra davvero modesta, un suntuoso appartamento da condividere con l’eccentrico proprietario, il Grande di Spagna don Elemirio Nibaly Milcar. Ma l’irriverente Saturnine non sa che otto donne prima di lei hanno abitato quella magnifica casa, che hanno indossato abiti dai colori meravigliosi creati dalle mani di don Elemirio, e che di loro nessuno ha più notizie.

 

Scritto il: 21/08/2013
Categoria: News e curiosità

Commenta questo articolo