Memorandum per la chiusura della piscina

chiusura piscina

La programmazione è il segreto per una corretta manutenzione della piscina. Ecco perché in autunno è importante monitorare l’andamento climatico: bisogna essere pronti a chiudere la piscina quando la temperatura dell’acqua rimane stabile sotto i 12 gradi.

Ora che si avvicina il momento di mettere a riposo il tuo impianto, devi focalizzare l’attenzione su 3 aspetti fondamentali: pulizia della piscina, trattamento dell’acqua, protezione della struttura. Dedicare il tempo necessario a ognuno significa guadagnare tempo in primavera: un buon invernaggio infatti evita cattive sorprese in fase di riapertura.

Pulizia della piscina

Prima di qualsiasi altra cosa, è importante pulire tutto: il rivestimento interno, il filtro e gli skimmer (o la vasca di compenso, a seconda della tipologia di filtrazione della tua piscina) e tutti gli accessori che saranno poi smontati e messi a riposo in un locale protetto, come trampolini, scalette e scivoli.

Pulire il rivestimento interno

Robot pulitori per piscine: cosa sono e a cosa servono

Pulire il filtro della piscina

Come si pulisce il filtro della piscina?

Pulire i cestelli degli skimmer

Manutenzione degli skimmer: consigli utili

Rete di vendita i.Blue

Pulitori e robot

Trattamento dell’acqua

Svuotare la piscina non è mai la soluzione migliore.
L’ideale è abbassare il livello dell’acqua al di sotto degli skimmer (o del bordo a sfioro) per evitare che l’acqua ristagni durante l’inverno nelle tubature e fare un trattamento intensivo a base di:

Protezione della struttura

Ultimo step della procedura è il montaggio del telo di copertura invernale.
Ora che la piscina è pulita in ogni suo elemento e il trattamento shock protegge l’acqua nel lungo periodo, la copertura assicura il corretto isolamento della struttura. Puoi scegliere tra soluzioni manuali e automatiche, l’importante è ricordarsi di tenere pulita la copertura, per evitare contaminazioni.

Scegli la manutenzione i.Blue Assistance

Se non hai tempo da dedicare a questa operazione, puoi scegliere il pacchetto i.Blue Assistance: servizi di assistenza programmata in fase di apertura, gestione ordinaria e chiusura della piscina e tutta la professionalità del nostro concessionario a te più vicino.

Scritto il: 17/10/2018

Commenta questo articolo

Categorie

Crea ora la tua piscina!

1 Configura il tuo modello

2 Lascia i tuoi contatti

3 Ricevi il preventivo