Piscina in cemento armato? 3 motivi per non comprarla

piscine interrate in pannelli in acciaio

Quanti modi ci sono per realizzare una piscina interrata? Le tecniche di costruzione sono diverse: tempi, materiali, resistenza e adattabilità al terreno sono le principali variabili da prendere in considerazione per fare una scelta. Le piscine in cemento armato vengono spesso proposte per la massima libertà di realizzazione, ma sono davvero la soluzione migliore per il tuo giardino? 

Quali sono gli svantaggi di una piscina in cemento armato

Nella realizzazione di una piscina interrata ci sono fasi comuni a tutte le tecniche di costruzione. Un esempio? La richiesta di permessi edilizi e la realizzazione dello scavo in giardino sono fasi preparatorie che possono variare in base alle tempistiche burocratiche e alle caratteristiche del terreno. Il cemento armato è un materiale altamente personalizzabile, ma la realizzazione è caratterizzata da almeno 3 condizioni svantaggiose: 

  • Tempi lunghi: la realizzazione avviene completamente sul posto. Questo influisce molto sui tempi di costruzione che si aggirano in media intorno ai 90 giorni.
  • Costi elevati: i materiali da costruzione e i tempi di cantiere influiscono sul costo finale dell’impianto rispetto alle altre tecniche di costruzione 
  • Garanzia limitata: una piscina in cemento è garantita mediamente circa 10 anni, una garanzia piuttosto breve rispetto alle altre tecniche di costruzione. 

Rete di vendita i.Blue

Linee e modelli di piscine

Una panoramica sulle tecniche di costruzione delle piscine

Oltre al cemento armato, esistono altri materiali con cui è possibile realizzare una piscina interrata:

  • Casseri a perdere: una soluzione più economica e veloce rispetto al cemento armato, ma con limiti nella personalizzazione e nella possibilità di riparazione;
  • Vetroresina: una soluzione rapida perchè realizzata completamente in fabbrica, di facile installazione, ma limitata nella garanzia e nell’adattabilità a ogni tipo di terreno;
  • Pannelli in acciaio: è una delle tecniche più moderne, che unisce il vantaggio della produzione in fabbrica di pannelli prefabbricati in acciaio alla libertà di personalizzazione in tempi brevi (a volte bastano 3 settimane per fare il primo tuffo in acqua!).

Le linee Ambience e Twin Pro di piscine prefabbricate in pannelli di acciaio i.Blue sono garantite rispettivamente 20 e 30 anni: puoi scegliere tra 15 forme diverse, dalle più classiche come Amaranta e Antea alle più bizzarre come Viola e Kalika, 3 diverse tipologie di fondo (tramoggia, confort e piatto) e infinite combinazioni di stile tra rivestimento interno, bordi e pavimentazioni per una piscina su misura, vantaggiosa sia nel prezzo sia nelle tempistiche di realizzazione. 

Se hai ancora dubbi sui vantaggi della tecnica di costruzione in pannelli in acciaio, guarda il video che abbiamo realizzato sulle fasi di costruzione di una piscina i.Blue.

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Scritto il: 11/07/2019

Commenta questo articolo