Piscina ad acqua salata: perché sceglierla?

elettrolisi

Il sale in piscina può diventare l’alternativa naturale al cloro per la disinfezione dell’acqua. L’elettrolisi alla base del funzionamento delle piscine ad acqua salata permette infatti di creare cloro in maniera naturale e ridurre l’uso di prodotti chimici per il trattamento di sanificazione.

Come funziona la disinfezione dell’acqua

Nelle piscine ad acqua salata la disinfezione è regolata da una centralina di elettrolisi che trasforma il cloruro di sodio in ipoclorito di sodio. Il prodotto che viene introdotto in acqua è del tutto naturale, comune sale, in dosi minori rispetto alla concentrazione marina (in media 5 grammi per litro rispetto ai 35 grammi per litro del mare).
Grazie all’azione del campo magnetico generato dalla centralina, il processo di elettrolisi genera cloro naturale (o ipoclorito di sodio) che ha la stessa azione disinfettante del cloro chimico disponibile dei trattamenti tradizionali, senza gli svantaggi dell’odore sgradevole e del peso sulle spese di gestione periodica della piscina.

Rete di vendita i.Blue

Controlli automatici

Quali sono i vantaggi di una piscina ad acqua salata

In piscina come al mare, perché scegliere l’acqua salata? Ecco tre buoni motivi:

  1. Risparmio: basta un quantitativo molto più basso di sale per attivare il trattamento di elettrolisi rispetto al cloro necessario per effettuare una disinfezione standard con il cloro; 
  2. Sostenibilità: il sale è un elemento naturale, a differenza del cloro chimico venduto sotto diverse forme (in pastiglie, in granuli o liquido) per la disinfezione dell’acqua;
  3. Ciclicità:  il sale immesso in acqua e trasformato dall’elettrolisi in ipoclorito di sodio, per effetto dei raggi del sole, torna alla sua composizione originaria quando la centralina termina il suo ciclo di azione.

Trasformare il tuo impianto in una piscina ad acqua salata è facile, più di quanto pensi.

i.Blue mette a disposizione diversi modelli di centraline: 

  • Poolsalt Low Salt: per le piscine ad uso privato fino a 150 metri cubi;
  • Pool Salt (Uno e Duo): per le piscine ad uso privato fino a 200 metri cubi;
  • Oxilife – Low Salinity: per una disinfezione combinata a base di elettrolisi e idrolisi. 

Contatta il rivenditore i.Blue più vicino a te per avere maggiori informazioni sulle centraline di elettrolisi e le possibilità di avere una piscina ad acqua salata in giardino.

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Scritto il: 16/09/2019

Commenta questo articolo