Rivestimento della piscina: Liner VS PVC armato

Posa rivestimento

Il tipo di piscina interrata e la sua forma, la collocazione e la cornice in cui è inserita, il gusto personale, la praticità: sono questi gli elementi che indirizzano la scelta del rivestimento della vasca della tua piscina.

La soluzione più diffusa negli ultimi anni sono i rivestimenti plastici in PVC per la loro praticità, robustezza ed efficienza. Mentre la scelta di rivestimenti in pietra, piastrelle o mosaici è legata soprattutto alla ricerca dell’eleganza.

Rivestimenti in PVC

I rivestimenti in PVC sono caratterizzati da notevole elasticità e massima tenuta idraulica, non temendo incrinature per movimenti del terreno o gelo. Sono disponibili in vari colori ed anche con disegno stampato ad effetto mosaico, trattati anti-muffa e per resistere ai raggi UV, al cloro e agli altri prodotti chimici per il trattamento dell’acqua. Il rivestimento in PVC può anche essere utilizzato in piscine con acqua marina e con la disinfezione ad elettrolisi del sale. Sono adatti sia per piscine in cemento sia in pannelli di acciaio.

Questi rivestimenti si dividono in:

  • PVC armato – telo multistrato rinforzato con una rete in poliestere con uno spessore di circa 1,5 mm. Fornito in rotoli viene steso e saldato sul posto seguendo esattamente le forme e il perimetro della vasca. Si adatta perfettamente anche a scale di ogni tipo, per le quali si usa la versione con superficie antisdrucciolo.
  • PVC preformato (liner) – il liner viene preformato in fabbrica sulla base delle specifiche della vasca. Il risultato è una sorta di “sacco” su misura che viene posizionato all’interno della vasca e fatto aderire alle pareti e al fondo con un apposito aspiratore che permette di ottenere la massima aderenza creando una depressione tra telo e struttura.

Rivestimenti in gres porcellanato, mosaici vetrosi, pietra

Si tratta di rivestimenti che rappresentano la scelta più adatta per piscine collocate in un ambiente di pregio perché donano alla piscina notevole eleganza. La scelta di colori, trame, forme e disegni è molto vasta e permette ampie possibilità di personalizzazione. Questi rivestimenti sono però adatti solo a piscine in cemento armato collocate in zone a clima temperato e con terreno particolarmente stabile, perché il gelo e i movimenti del terreno potrebbero compromettere la tenuta delle piastrelle.

 

 

Scritto il: 01/11/2013

Commenti (2)

ANDREA - 29/01/2018 - 20:42

Salve ho una mini piscina 5×5 ho solo le 4mura in cemento con scarico volevo sapere il costo per rivestirla o con teli o sacco pvc grazie andrea

i.Blue Piscine - 30/01/2018 - 09:51

Ciao Andrea,
per questo genere di informazioni ti invitiamo a contattare il nostro concessionario i.Blue di zona, qui trovi l’elenco completo dei nostri rivenditori: https://www.ibluepiscine.it/rete-di-vendita.html

Buona giornata
lo staff di i.Blue Piscine

Commenta questo articolo