Se hai la fortuna di avere un bel giardino puoi scegliere di realizzare una piscina per creare uno spazio unico dove dove praticare sport, rilassarti o semplicemente godere di fantastici momenti all’aria aperta. Che sia una piscina fuori terra o interrata una piscina ti consente di vivere nuove esperienze trascorrendo momenti indimenticabili, senza dover uscire di casa.
Ma quale tecnica costruttiva è la migliore? Quale tipologia tra piscina fuori terra e interrata?
Le piscine fuori terra sono una buona soluzione per coloro che non vogliono intraprendere lavori troppo invasivi (scavi nel giardino), soprattutto se s’intende realizzare una piscina di dimensioni limitate. Inoltre risultano essere più economiche e di più veloci realizzazione rispetto a quelle interrate, poiché spesso hanno una profondità e delle forme standard (rettangolari, ovali, circolari, ottagonali ecc).
Scegli una piscina fuori terra se lo spazio che hai a disposizione è limitato, o non vuoi una struttura fissa, più costosa, con lavori di scavo, ad esempio perché non sei proprietario dell’abitazione. Oppure perché pensi alla piscina come ad un modo per rinfrescarti d’estate e far divertire i bambini, e non anche come un’opportunità per fare sport o ad un’estensione della tua casa.
Le piscine fuori terra sono in pratica delle vasche che vengono poggiate sul terreno e si dividono in due tipologie:
Le prime sono più veloci da montare e smontare e decisamente più economiche, ma più vulnerabili e inoltre richiedono una superficie d’appoggio liscia e perfettamente pianeggiante. Le seconde, composte da un robusto telo in PVC sostenuto da un telaio in acciaio, hanno maggiore resistenza e migliore stabilità e affidabilità.
Un aspetto da tenere a mente è che una piscina interrata risulta essere maggiormente resistente e pratica rispetto a un modello fuori terra. Infatti i componenti sono più riparati dall’usura e dall’azione delle intemperie. Al tempo stesso la struttura è migliore dal punto di vista estetico perché riduce il senso di ingombro.
Scegli una piscina interrata se cerchi il massimo risultato estetico e funzionale. Queste piscine diventano infatti parte integrante del tuo giardino e della tua casa, un ambiente in più dove abitare ed ospitare amici per passare momenti di relax, svago e sport. La scelta non comprende solo ed unicamente la tipologia del materiale di costruzione ma anche altri aspetti. Una piscina interrata può avere dimensioni e profondità maggiori di una fuori terra permettendo ampie nuotate ed anche l’installazione di un trampolino per i tuffi o di altri accessori come il nuoto controcorrente.
Ma quale piscina interrata scegliere? La domanda non è scontata se stai per scegliere una piscina interrata, ti consigliamo di leggere questo articolo fino in fondo per capire quali sono le tue esigenze principali e quale tipologia di piscina interrata vi risponde in maniera più completa.
Possono essere realizzate in:
Le piscine in pannelli d’acciaio di i.Blue sono realizzate con tecnologie innovative, versatili e affidabili, rappresentano a tutti gli effetti lo standard per le piscine residenziali in Italia. Offrono un’ottima sintesi tra la durata di una piscina in muratura e la velocità di installazione di una piscina prefabbricata, con costi chiavi in mano in linea o più bassi di altre tecniche costruttive.
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto