Gli skimmer sono delle fessure posizionate nel bordo superiore della vasca, con il compito di aspirare l’acqua per immetterla nell’impianto di filtrazione, dove una volta filtrata e purificata, sarà reintrodotta in piscina attraverso le bocchette di mandata.
Questa tecnologia negli anni si è sempre più diffusa grazie alla sua efficienza e al suo ottimo rapporto qualità prezzo. Oggi, il mercato propone due tipologie di skimmer: classico e sfioratore, simili per la funzione ma differenti dal punto di vista estetico.
Skimmer classico
Gli skimmer rappresentano il sistema di filtrazione più diffuso e lavorano in assenza di opere accessorie. come canaline e accessori, a differenza di altri metodi grazie, incidendo notevolmente nella spesa finale
Vengono posizionati all’incirca 15 centimetri dal bordo piscina e sono parzialmente immersi perché necessitano di uno spazio fuori dall’acqua, utile alla raccolta di residui e impurità.
La vasca così non sarà mai piena completamente, e presenterà una piccola fascia libera che necessita di una pulizia semplice e veloce ma particolarmente accurata, senza richiede comunque troppa fatica.
Questo particolare non incide minimamente nell’estetica della piscina, perché bilanciato molto bene dalle linee degli skimmer e dalle forme e dai materiali dei bordi.
Skimmer sfioratore
È la risposta tecnologicamente più avanzata per chi desidera avere una piscina a skimmer con le tutte le caratteristiche estetiche del bordo sfioratore.
La novità introdotta da questo sistema consiste nel fatto di ridurre lo “spazio vuoto” creato dallo skimmer classico, grazie alle nuove caratteristiche tecniche delle prese aspiranti dotate di una “bocca” più ampia rispetto alle tradizionali, e capaci così di catturare più acqua quasi fino superfice, dove si depositano più spesso sporco e calcare.
In questo modo, grazie anche ad un upgrade tecnologico, è possibile posizionarli molto più vicino al bordo rispetto ai classici, arrivando a creare l’effetto estetico, molto apprezzato, dei modelli a sfioro, senza però compromettere l’efficacia dell’aspirazione ed evitando rumori o vibrazioni.
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto