Quanto cambierebbe la tua estate se “sole, mare e vento” facessero da scenografia ad una piscina nel giardino di casa?
Sicuramente tanto.
E se vuoi essere certo che cambi anche in meglio, vai sul sicuro e scegli di installare una piscina interrata i.Blue: qualità dei materiali, innovazione nella tecnologia costruttiva e garanzia nei servizi post-vendita.
I pannelli prefabbricati autoportanti in acciaio sono il segno distintivo della produzione i.Blue:
il risultato è sempre una piscina interrata dal design esclusivo e ogni volta unico, realizzata per durare nel tempo su misura per le tue esigenze e in linea con le tue aspettative.
La tecnologia dei pannelli autoportanti in acciaio è vantaggiosa perché:
Scopri tutte le fasi di costruzione di una piscina interrata i.Blue: VAI AL VIDEO
La costruzione di una piscina interrata è soggetta a regolamentazione edilizia dal momento che sono previsti scavi sotto il livello del terreno: secondo la Cassazione infatti “costituiscono lavori di costruzione edilizia per i quali occorre la concessione non soltanto quelli di realizzazione di manufatti che si elevano al di sopra del suolo, ma anche quelli in tutto o in parte interrati e che comunque trasformino durevolmente l’area impegnata dai lavori stessi”. (Cassazione Penale Sez. III, 29 novembre 2000, n. 12288)
La normativa di riferimento a livello nazionale è il Testo Unico per l’Edilizia (DPR 6 giugno 2001 n. 380): ogni Regione ha declinato l’applicazione territoriale della norma e a loro volta anche i Comuni hanno fatto altrettanto, con la conseguenza che, se decidi di dare avvio ai lavori, potresti rischiare di rimanere invischiato nell’interpretazione di delibere e piani regolatori.
Il suggerimento è di giocare d’anticipo e decidere di rivolgersi, già in fase progettuale, all’ufficio tecnico di competenza del proprio Comune: per scoprire eventuali vincoli territoriali e per capire, in base alle caratteristiche del progetto, quale iter burocratico è più corretto intraprendere.
Con la declinazione del Testo Unico per l’Edilizia, le procedure amministrative semplificate sono principalmente 2: la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia) che sostituisce gradualmente la vecchia DIA (Dichiarazione di Inizio Attività edilizia) e il Permesso di Costruire.
La SCIA, pur non sostituendo nè le autorizzazioni per la tutela ambientale né le autorizzazioni per la normativa antisismica, permette di iniziare i lavori dalla data di comunicazione della domanda, lasciando al Comune 30 giorni per verificare e intervenire in caso di anormalità riscontrate.
Il Permesso di costruire invece mette in atto una procedura più complessa, con istruttoria e nomina del responsabile procedimento e 120gg di tempo per l’Amministrazione di intervenire con richieste di rettifica e adeguamento della documentazione presentata.
A Lecce, l’ufficio di riferimento è lo Sportello Unico per l’Edilizia: per i cittadini è attivo da maggio 2016 anche lo sportello telematico SUE attraverso il quale è possibile presentare le pratiche edilizie e verificarne l’andamento burocratico.
Per rendere davvero unica e personale la tua piscina, il segreto sta nello scegliere bene gli accessori giusti, quelli che possono migliorare la tua esperienza di utilizzo e quelli che ti possono aiutare a prendertene cura con la dovuta attenzione.
Il catalogo i.Blue raccoglie tante gamme di accessori diversi come:
Richiedi il catalogo i.Blue per scoprirli tutti!
Compila il modulo sottostante per essere contattato dal concessionario più vicino a casa tua:
Puoi utilizzare la tua piscina più di quanto pensi! Dotati di sistemi e accessori per prolungarne l'utilizzo