Cosa intendiamo con sistema domotico

Sistema domotico piscina

Sistema domotico piscina

La domotica per definizione è quella branca di studio che punta a migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle nostre case.

Avere un sistema domotico che automatizza le funzioni domestiche è il sogno di tutti di questi tempi. Se la maggior parte degli utenti oggi utilizza i comandi vocali per gestire i sistemi di illuminazione e l’elettronica, alcuni stanno anche optando per acquistare grandi elettrodomestici con sistemi domotici intelligenti, come impianti di riscaldamento e frigoriferi. La comodità può essere raggiunta anche nella propria piscina, con pochi accorgimenti.

Impianto domotico in piscina: le funzioni

Se efficientemente configurato, il sistema domotico possiede diverse funzioni volte a facilitare la vita delle persone. Puoi gestire facilmente l’illuminazione e il sistema di filtraggio della tua piscina con pochi clic. E per mantenere pulita e sana l’acqua, puoi addirittura gestire la centralina, così da mantenere sempre stabili e sotto controllo i valori dell’acqua.

Il sistema domotico fornirà informazioni sullo stato dell’acqua, controllerà e regolerà la temperatura da remoto e, se presente, aprirà e chiuderà la piscina con la copertura da te scelta. Puoi programmare le luci in modo che si accendano contemporaneamente, così puoi goderti un tramonto da sogno a bordo piscina. Al tempo stesso i fari installati caleranno o aumenteranno l’intensità del fascio di luce a seconda dei desideri dell’utente. Lo stesso vale per i colori degli stessi e l’attivazione di accessori esclusivi come geyser, fontane o cascate.

Con un unico sistema, puoi controllare l’intera piscina sotto ogni punto di vista. Un sistema domotico, quindi, garantisce una piscina sempre perfetta con il minimo sforzo, aumentando l’efficienza del sistema ed evitando sprechi e risparmi di energia elettrica.

Sistema domotico in piscina: caratteristiche

Come abbiamo accennato, i sistemi di domotica possono fornire notevoli risparmi sui costi di gestione. Il lavoro da svolgere manualmente, o per il quale si era soliti pagare qualcuno, fa parte delle mansioni di questo innovativo sistema. La sua efficienza permette inoltre di evitare sprechi di qualsiasi genere, il che significa spese mensili e costi di gestione inferiori rispetto al passato.

La piscina sarà sempre sotto controllo e tu sarai tempestivamente avvisato se c’è qualcosa da correggere. Sarà così possibile richiedere l’intervento di un team esperto, laddove l’impianto non possa intervenire in modo autonomo.

Ci sono una varietà molto ampia di sistemi sul mercato, il nostro consiglio è di affidarsi sempre a professionisti che sappiano consigliare la soluzione giusta per le tue esigenze. Se stai pensando anche tu a realizzare una piscina in giardino con un sistema domotico contattaci subito per avere tutte le informazioni necessarie e realizzare insieme il tuo sogno.

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Commenta questo articolo