Piscina ecologica: ecco gli accessori indispensabili

Piscine ecologiche

Piscine ecologiche

Ci sono alcuni che aspetti che sono diventati fondamentali nella scelta e nella gestione di una piscina. Uno di questi è senza dubbio legato ai consumi.

Nel tempo l’attenzione e l’incidenza dei consumi energetici sulla bolletta e di conseguenza sul nostro pianeta, sono divenuti fattori di primaria importanza.

Un tempo non si era consapevoli dello spreco energetico, i costi erano inferiori e quindi vi si passava sopra con leggerezza. Non si era nemmeno troppo informati sull’incidenza diretta dei nostri consumi sulla vita del pianeta.

Oggi le informazioni sono molte, ed è sempre più chiaro di come ognuno di noi possa fare qualcosa per il pianeta, consumando consapevolmente e limitando gli sprechi, facendo del bene all’ambiente e al proprio portafoglio.

Un binomio virtuoso che vale anche per la piscina.

 

Risparmiare acqua in piscina

Una delle critiche che molto spesso vengono riferite alla piscina, sono quelle relative al consumo d’acqua. Nella realtà l’utilizzo dell’acqua avviene in maniera molto accorta e con gli accessori giusti, gli sprechi saranno notevolmente ridotti. Bisogna sapere che la piscina non deve essere svuotata durante la stagione invernale, l’acqua con la quale è stata riempita la prima volta è sufficiente per molto tempo. Sono sufficienti alcuni rabbocchi e d’inverno, la piscina va tenuta piena e va coperta con le coperture destinate a tale funzione. Questo permetterà una vita molto più lunga della struttura, che non sarà soggetta a carichi di peso differenti.

D’estate come d’inverno è necessario utilizzare le coperture per piscina che permetteranno d’estate di non far evaporare l’acqua e d’inverno di mantenerla pulita e pronta per la nuova stagione.

Usare l’energia alternativa

Alla voce elettricità sono veramente molti gli interventi possibili per far si che la tua bolletta non “pesi” troppo e la tua piscina non sia nemica dell’ambiente.

Le energie alternative, in particolare quella solare, sono perfette per gestire una piscina ecologica. L’installazione di pannelli solari ti consentirà di scaldare l’acqua e far funzionare gli impianti della piscina traendo energia direttamente dal sole, senza dover utilizzare l’impianto energetico tradizionale.

Che dire poi delle docce solari, per parlare degli accessori. Sono docce studiate per raccogliere l’acqua in serbatoi di diverse dimensioni e scaldarla, grazie ai raggi solari, permettendoci docce sempre calde.

In ultimo, anche in questo caso, tornano utili le coperture. Vi sono coperture per piscina denominate solari, fabbricate con materiali speciali, capaci di mantenere e rilasciare il calore prodotto dal sole, evitando di azionare l’impianto di riscaldamento della piscina.

Sono molte quindi le alternative per trasformare la tua piscina in una piscina ecologica, ne guadagnerà la tua spesa mensile e il pianeta.

Scritto il: 18/05/2015

Commenta questo articolo