Perché scegliere uno skimmer sfioratore per la tua piscina

Scritto il: 11/12/2017

L’impianto di circolazione dell’acqua determina l’aspetto della piscina: tra skimmer e bordo sfioratore la differenza si vede a colpo d’occhio. C’è però una soluzione per chi ama l’estetica senza rinunciare alla qualità: lo skimmer sfioratore.

Il sistema a skimmer è uno dei più diffusi: economico, facile da installare e agevole nella manutenzione.

Nella versione classica, l’acqua viene aspirata attraverso gli skimmer che sono posizionati a una distanza standard di circa 15 cm dal bordo: l’azione della pompa conduce l’acqua al filtro, dove viene depurata e immessa nuovamente in vasca attraverso le bocchette di mandata. La distanza dal bordo necessaria al corretto funzionamento degli skimmer influisce sull’aspetto della piscina, che non potrà mai essere piena fino all’orlo. Questo effetto estetico influisce anche sul tipo di manutenzione: sarà necessario pulire quella fascia sotto il bordo della piscina, che non risulterà bagnata dall’acqua.

Rete di vendita i.Blue

Pulitori e robot

Come funziona lo skimmer sfioratore

Lo skimmer sfioratore sfrutta tecnologia e design per avere un prodotto finale a metà strada tra skimmer classico e bordo sfioratore. Grazie alle innovazioni della tecnologia costruttiva, le bocchette dello skimmer sfioratore sono molto più ampie e possono:

  • aspirare una maggiore quantità d’acqua
  • essere posizionate a ridosso del bordo, evitando vibrazioni e rumori
  • permettere l’innalzamento della linea d’acqua.

La quantità di acqua aspirata dalle bocchette e la vicinanza ravvicinata al bordo (dove è maggiore la concentrazione di detriti e sporco) permettono a questo sistema di offrire un livello di disinfezione più elevato. Il risultato finale è molto simile alle piscine con bordo a sfioro.
Il vantaggio in più?
La riduzione della distanza tra bordo e linea d’acqua diminuisce ulteriormente i tempi necessari per la manutenzione.

Quali sono i benefici

La scelta di un sistema di circolazione dell’acqua “a skimmer sfioratore” può essere vantaggiosa per una serie di motivi:

  • dal punto di vista estetico, l’aspetto della tua piscina sarà elegante e funzionale al tempo stesso;
  • dal punto di vista pratico, le operazioni giornaliere di manutenzione saranno facilitate grazie al livello più alto dell’acqua;
  • dal punto di vista economico, i costi di questa soluzione saranno contenuti rispetto a quelli di un sistema a sfioro standard.

Scegliere il sistema di filtrazione migliore per la tua piscina non è semplice: ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione e affidarsi ad un esperto è sempre la soluzione migliore.

 

Commenta questo articolo

Categorie

Crea ora la tua piscina!

1 Configura il tuo modello

2 Lascia i tuoi contatti

3 Ricevi il preventivo