Quando si decide di costruire una piscina in giardino, una delle prime cose da fare è chiedere i permessi per la costruzione. Ma c’è un altro aspetto normativo che viene poco considerato: la certificazione dei materiali utilizzati per la costruzione.
Com’è fatta una piscina?
C’è la struttura, ci sono gli impianti e poi c’è una lista infinita di accessori per la piscina che, se scelti con cura e attenzione, rendono l’esperienza in acqua davvero unica. La qualità dei materiali utilizzati nella costruzione della piscina non è solo una questione di stile, ma anche di rispetto della legge.
Esiste infatti una normativa europea, il Regolamento UE 305/2011 che regola la marcatura CE dei prodotti da costruzione e “fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione”, che a livello nazionale è messo in atto dal decreto legislativo 106/2017.
La piscina rientra a pieno titolo tra i prodotti da costruzione, quindi in pratica cosa bisogna sapere?
Senza contare che, quando il materiale non è conforme, sono previste sanzioni penali o amministrative proporzionate alla gravità delle violazioni degli obblighi derivanti dal Regolamento UE 305/2011 che vanno a discapito degli operatori delle diverse fasi della filiera (costruttore, direttore lavori, direttore esecuzione, progettista, etc).
Con una piscina i.Blue sei al sicuro: i nostri pannelli sono certificati CE, in conformità al regolamento UE 305/2011 e al decreto legislativo 106/2017 e le linee Ambience e Twin Pro sono, rispettivamente, garantite 20 e 30 anni.
Se vuoi regalarti una piscina in giardino per il prossimo anno, questo è il momento giusto: c’è tutto il tempo per definire il progetto, richiedere le autorizzazioni necessarie e programmare i lavori in tempo per la bella stagione. Fai il primo passo: contatta il rivenditore i.Blue a te più vicino!
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto