Vuoi costruire la tua piscina in giardino? Ecco i passaggi da non dimenticare

Rendere unico il tuo giardino con una piscina interrata è una scelta che premia nel tempo: più valore alla tua abitazione, più benessere nella quotidianità domestica, più divertimento per tutti. Vediamo, passo dopo passo, cosa fare.

I permessi edilizi

Per realizzare una piscina interrata in giardino è necessario effettuare degli scavi: questo tipo di intervento rientra nella categoria degli interventi edilizi, regolamentati dal Testo Unico per l’Edilizia. L’applicazione della normativa a livello locale può differire da Regione a Regione e da Comune a Comune: è importante informarsi presso l’ufficio tecnico della propria città per verificare di quale procedura avviare per richiedere l’autorizzazione ai lavori di scavo.

Leggi l’approfondimento

Costruire una piscina: tempi, costi e permessi

La certificazione dei materiali

Quando si parte con la progettazione di una piscina interrata c’è un aspetto che viene spesso tenuto in secondo piano rispetto alla burocrazia dei permessi edilizi e alla personalizzazione dell’impianto: la certificazione dei materiali utilizzati per la costruzione. A livello europeo il regolamento UE 305/2011 regola la marcatura CE dei prodotti da costruzione, tra cui rientrano anche i materiali con cui viene realizzata la piscina.

Cosa bisogna sapere, in pratica

Certificazioni dei materiali e costruzione della piscina

Rete di vendita i.Blue

Linee e modelli di piscine

La progettazione su misura

Le tecniche di costruzione di una piscina interrata sono diverse, ma la tecnologia dei pannelli in acciaio autoportanti di i.Blue permette di offrire all’utente finale un prodotto resistente nel tempo e competitivo sul prezzo, che permette la massima libertà nella personalizzazione su misura dell’impianto. Puoi scegliere infatti tra 2 linee, 15 forme e 3 tipologie di fondo e continuare la personalizzazione con rivestimenti, bordi e pavimentazioni e accessori per rendere la piscina unica.

Scopri tutti i vantaggi dei pannelli in acciaio

Tutti i vantaggi di una piscina interrata in acciaio

I tempi di realizzazione

Quanto tempo ci vuole per realizzare una piscina in giardino? Meno di quanto pensi: in 3 settimane puoi vedere il tuo sogno prendere forma e cambiare look al tuo giardino. L’importante è programmare bene ogni fase: progettazione, permessi, lavori di scavo e installazione.

Ecco un video che spiega bene tutte le fasi di costruzione:

Una piscina interrata è un investimento che dura nel tempo: per questo è importante scegliere bene a chi affidare il tuo progetto. La rete di vendita dei concessionari i.Blue è una garanzia di professionalità: cerca il rivenditore a te più vicino e richiedi un sopralluogo, il primo passo di una progettazione personalizzata.

Scritto il: 31/01/2019

Commenta questo articolo