Piscine e tecnologia: i controlli automatici

Domotica in piscina

La cura della piscina, si sa, richiede costanza e precisione. L’attività principale è quella del controllo e trattamento dell’acqua e non è un’operazione pesante, va fatta però con regolarità e metodo e può risultare impegnativa e noiosa. Ma non scoraggiamoci! Per questa e per molte altre attività legate alla gestione della piscina, ci viene in aiuto – come spesso accade – la tecnologia.

Se vuoi godere di ogni minuto della tua piscina senza dover dedicare troppo tempo a controlli, verifiche e limitare il maneggio prodotti chimici, puoi decidere adottare dei sistemi automatici che faranno il lavoro per te.

Ecco alcune delle funzioni che puoi gestire in automatico:

  • verifica dello stato dell’acqua e correzione dei valori
  • controllo e attivazione del sistema di filtraggio
  • controllo e regolazione della temperatura dell’acqua
  • attivazione e programmazione dell’apertura e della chiusura della copertura
  • programmazione accensioni, intensità e spegnimenti dell’illuminazione
  • programmazione degli orari di accensione di cascate, fontane, idromassaggi

 La domotica: un aiuto in più

Tutte le funzioni automatiche di gestione della tua piscina possono essere impostate, controllate ed attivate attraverso un unico sistema grazie ai principi della domotica: la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa (domus, casa, + robotica). La domotica applicata alla piscina ti permette di controllare e programmare il funzionamento di impianti ed accessori attraverso una consolle e anche da remoto attraverso il tuo tablet, lo smart phone o il computer di casa.

Se non sei un patito della tecnologia non devi spaventarti, le centraline sono facili da programmare. Ricevute le prime indicazioni, non avrai problemi ad impostare e modificare i programmi secondo le tue esigenze. Sono sistemi estremamente versatili e permettono la gestione delle funzioni sia in automatico sia in manuale. Sono inoltre forniti di un sistema di controllo interno che interviene in caso di malfunzionamenti o errori dell’utilizzatore.

I vantaggi della domotica

I vantaggi nell’adottare un sistema domotico sono notevoli:

  • controllo dell’intero ambito della tua piscina da un unico punto, con un solo sguardo
  • programmazione efficiente del funzionamento degli impianti
  • comodità d’uso: puoi fare tutto comodamente dal tuo smart phone o dal tuo tablet

Non si tratta dunque solo di un sistema per risparmiare tempo e fatica, ma di un modo intelligente di gestire la tua piscina, limitando sprechi, salvaguardando gli impianti e aumentando la sicurezza e quindi il benessere di tutto l’ambiente piscina.

 

Scritto il: 30/09/2013

Commenta questo articolo