Faro alogeno o faro a LED?

Quale illuminazione scegliere per la tua piscina?

Faro a LED piscina

Piscina illuminata con fari a LED di notte

La piscina crea un’atmosfera gradevole e romantica all’interno dell’ambiente in cui è inserita. E’ un elemento unico, che si può sfruttare sia durante i giorni estivi che di notte. Una festa o una cena a bordo piscina renderanno la tua serata particolarmente piacevole. Anche il bagno notturno è un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Un accessorio fondamentale in queste occasioni è l’illuminazione data dai fari collocati nella vasca. Ve ne sono di varie tipologie: alogeni, a LED, colorati, bianchi…

La scelta è a discrezione dell’acquirente in base alle preferenze estetiche e pratiche.

Differenza tra il faro alogeno e faro a LED

L’illuminazione di base è installata mediante lampadine a 12 V alogene che possono essere inserite sul perimetro della piscina e sui gradini immersi nell’acqua. Il vantaggio di questa scelta è il basso costo dei fari, ma non bisogna dimenticare la spesa da effettuare per i cavi elettrici, fondamentali per il funzionamento dell’impianto. I difetti di questo sistema sono la durata limitata delle lampadine e l’elevato consumo energetico. Inoltre, non si può creare una luce dinamica e risulta impossibile, ad esempio, creare una sintonia tra musica e luci.

A differenza del passato, oggi il faro a LED è affidabile ed economico. I costi della bolletta risultano essere ridotti e la durata nel tempo è garantita. I.Blue mette a disposizione una grande varietà di prodotti per differenti tipi di illuminazione; in particolare, si può scegliere tra luce bianca o colorata, statica o dinamica. In tutto si possono realizzare 44 combinazioni differenti, con un semplice telecomando. I fari a Led sono infatti dotati di un alimentatore Rgb che consente di passare in modo facile da luce statica a dinamica e viceversa. Un incredibile effetto che si può ottenere mediante queste luci è il coordinamento tra musica ed illuminazione.

Ricordiamo infine che per l’installazione dei fari a LED non risulta essere un problema la presenza di luci alogene. Si può intervenire, senza alcuna problematica, per far splendere nuovamente la propria piscina.

 

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Commenta questo articolo