Di sicuro tra gli aspetti che colpiscono di più quando si osserva una piscina, vi è la sua forma: più è particolare e insolita più ci incuriosisce. E chi non ha mai fantasticato di fare il bagno in una vasca dalla forma bizzarra, magari di animale o di piede?
Ma chissà se avete mai pensato che al mondo esistono anche piscine che riproducono strumenti musicali. Ebbene sì, da quella a forma di chitarra, di cui la più famosa è stata costruita a Memphis città natale di Elvis Presley, a quella a forma di pianoforte: ognuno può scegliere la musica che preferisce!
Proprio la costruzione di una piscina a pianoforte fece scalpore nel lontano 1953 quando a realizzarla, nella sua villa nella contea di San Fernando a Los Angeles, fu il pianista e compositore italo-polacco Liberace.
In quegli anni, al massimo della sua fama e della sua ricchezza, aveva fatto costruire in giardino una vasca che rappresentasse il suo pianoforte a coda, facendo anche dipingere il bordo con tasti bianchi e neri che ritraessero l’intera tastiera dello strumento.
Non solo. Tra le bizzarre ossessioni del musicista vi era anche quella di avere sempre un candelabro appoggiato sul pianoforte: e così sulla piscina fu realizzato anche un piccolo gazebo funzionante da bar immerso nella vasca e dalle cui estremità fuoriuscivano getti d’acqua.
La villa del pianista è stata messa in vendita sulla fine degli anni Novanta dopo la sua scomparsa. E chi l’ha acquistata, ha ereditato anche una delle piscine più strane che esistano, tanto che la stessa quotazione dell’immobile è stata proprio influenzata dalla particolarità della vasca e dall’originalissimo arredo interno.
Negli anni successivi, soprattutto nel panorama della ricezione alberghiera, si sono tentate alcune imitazioni, ma nessuna di queste ha mai potuto eguagliare quella di Liberace né per dimensioni, né per la cura nei particolari voluta dal musicista.
Se per gli amanti della musica esistono piscine a forma di pianoforte, di chitarra e di violino, per quelli degli animali abbiamo la piscina a forma di osso e quella a forma di gatto, con due tavolini galleggianti a fare da occhi e la coda disegnata sul bordo da mattonelline azzurre.
Naturalmente per i romanticoni non mancano le piscine a cuore, come quelle a forma di fiore.
Personalizzare la piscina non è un privilegio delle sole star: quale forma vorresti per la tua piscina?
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto