L’impianto di filtrazione è il sistema principale di una piscina perché concorre, insieme al trattamento chimico, alla depurazione dell’acqua e al mantenerla sempre pulita e sanificata.
E’ essenzialmente composto dalla pompa per il ricircolo dell’acqua e dal filtro: la pompa muove l’acqua e la fa circolare verso il filtro, che ha il compito di depurarla, per poi riconsegnarla nella vasca, filtrata e pronta alla balneazione.
Le differenze sostanziali tra gli impianti di filtrazione sono dovuti ai modelli della pompa e del filtro. In entrambi i casi è possibile scegliere tra diverse proposte, tra le quali come consiglio, possiamo sostenere che debbano avere caratteristiche ben definite:
Per questo, soprattutto nel campo delle pompe per il ricircolo dell’acqua negli ultimi anni sono stati introdotti in commercio modelli performanti, a velocità variabile, capaci di svolgere la funzione specifica a cui sono chiamati, senza incidere troppo sui consumi energetici, introducendo una filtrazione costante, a differenza di un tempo quando veniva richiesta solo la velocità.
Il filtro ha il compito di “pulire” l’acqua dalle impurità, per poi riconsegnarla, tramite l’impianto di circolazione, nella vasca. Esistono diverse tipologie di filtro, che si differenziano tra loro per il materiale con cui eseguono tale operazione, tra cui: sabbia, vetro, zeolite, fibalon, diatomee e cartuccia.
Vista la varietà e le differenze, al momento dell’acquisto della tua piscina, lasciati consigliare da un professionista su quale sia il modello migliore per te, valutando pro e contro, con l’obbiettivo di installare quello che risponde maggiormente e con più semplicità alle tue esigenze.
Gli impianti di filtrazione delle piscine i.Blue, nella linea Twin Pro e Ambience, si basano sull’utilizzo di filtri a sabbia, assemblati in locali tecnici pre-collaudati, studiati per essere alloggiati in speciali pozzetti interrati nei pressi della piscina, evitando onerose opere edili.
Il filtro a sabbia è il sistema di filtrazione maggiormente usato perchè semplice ed efficace, richiede poca manutenzione ed è economico.
In sintesi si tratta di un sistema per depurare l’acqua che riproduce quanto avviene in natura dove l’acqua piovana, attraversando il terreno, si libera dei vari inquinanti.
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto