Ristrutturazione funzionale delle piscine interrate

Ristrutturazione funzionale delle piscine interrate

Ristrutturazione funzionale delle piscine interrate

Ristrutturare la tua piscina significa intervenire in maniera mirata in parti di essa che non ti soddisfano più a livello estetico o in parti riguardanti il funzionamento dell’impianto.

È normale che con il tempo alcuni aspetti vadano rivisti, e questo può essere dovuto a qualche miglioria che vuoi introdurre, piuttosto che a qualche calo di performance.

Non cadere nell’errore di pensare che la ristrutturazione equivalga a “mettere una toppa”. Al contrario! È possibile effettuare interventi in più aspetti della piscina che ti consegneranno un impianto pari al nuovo.

Quali parti della piscina possono essere ristrutturate?

I lavori di ristrutturazione riguardano ogni aspetto della piscina interrata, andando a migliorare o sostituire accessori o parti d’impianto anche consistenti.

Se, ad esempio parliamo, di estetica, sono possibili sostituzioni di bordi, pavimentazione e rivestimenti, per donare un nuovo look al tuo sogno.

Se parliamo di funzionalità dell’impianto invece s’interverrà sulle parti che fanno funzionare correttamente la piscina, ovvero impianti di riscaldamento, illuminazione e disinfezione.

Nel caso di malfunzionamenti o calo di performance evidenti degli impianti invece, si potranno migliorare o sostituire motori, skimmer e tubazioni.

Come vedi nulla è precluso, e con una buona progettazione e un buon lavoro non ci penserai più per molti anni ancora.

La ristrutturazione funzionale

Un aspetto sul quale vale la pena soffermarsi è quello legato alla cosiddetta ristrutturazione funzionale. Le aree che vengono classificate in questa categoria di interventi, sono tutte quelle relative agli aspetti di funzionamento della piscina, ovvero quelle parti dell’impianto che devono essere in perfetta forma per avere una piscina al top delle sue capacità.

Cosa si può ristrutturare?

  • Riscaldamento. Sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con pompe di calore di ultima generazione, oppure installare un impianto nuovo che permetterà di prolungare la stagione dei bagni.
  • Illuminazione. Rinnovare l’impianto esistente sostituendo i vecchi fari a incandescenza con quelli a Led, migliorando i consumi, la durata e i giochi di luce possibili.
  • Pompe e impianti. Sostituzione dei macchinari esistenti con modelli di ultima generazione capaci di elevare le performance riducendo consumi e costi di gestione.

Oltre ai vantaggi funzionali, ristrutturare significa risparmiare: puoi usufruire delle detrazioni del 50% incluse nelle agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.

Contattaci ora, progetteremo insieme la tua nuova piscina per la prossima stagione.

Scritto il: 12/10/2015

Commenta questo articolo