Sport in acqua: nuoto controcorrente i.Blue monofase

Nuoto controcorrente

Nuoto controcorrente

Lo sport fa bene alla mente e al fisico, scarica la tensione e aiuta a mantenersi in forma. Medici ed esperti consigliano di fare esercizio fisico in modo costante e continuativo a tutte le età. In particolare suggeriscono un’attività aerobica completa, come il nuoto. A quanto pare il nuoto è un vero toccasana sia per chi cresce, sia per chi sta invecchiando. Per praticarlo basta andare in piscina, iscriversi ad un corso o fare qualche vasca libera. L’allenamento puoi deciderlo tu in base ai tuoi impegni e a come ti senti ed è bello proprio perché sei libero di trovare la formula perfetta per te.

Se hai la fortuna di avere una piscina, puoi allenarti anche in casa e se la tua struttura non è di grandi dimensioni, puoi comunque nuotare grazie al nuoto controcorrente. Si tratta di un accessorio che emette un getto di pressione variabile, così resti fermo pur muovendoti. Un po’ come quando cerchi di avanzare in direzione opposta alla corrente di un fiume.

Allenarti in piscina con il nuoto controcorrente

Allenarsi in piscina a casa ha molti vantaggi. Intanto non ci sono orari, puoi nuotare come e quando vuoi. Se rincasi tardi dal lavoro, puoi fare un tuffo, oppure fare due bracciate alla mattina prima di uscire. Lo sport scarica la tensione e, oltre a tenerti in forma, è ottimo per gestire lo stress. Oggi, grazie al nuoto controcorrente, puoi allenarti in piscine anche di dimensioni contenute. Se hai sempre desiderato fare qualche bracciata nella tua struttura di casa, ma purtroppo non hai spazio a sufficienza, ecco la soluzione che risolve il problema.

Che cos’è il nuoto controcorrente?

Si tratta di un innovativo accessorio che viene istallato nella struttura ed emette un getto di pressione regolabile e orientabile. In questo modo puoi programmarlo e personalizzare così il tuo allenamento.

Non devi fare altro che accenderlo, allungarti sulla superficie dell’acqua e iniziare a nuotare. Resti fermo, ma l’esercizio c’è comunque! Il concetto è lo stesso di un tapis roulant ed è davvero pratico e comodo, anche perché non tutti hanno lo spazio per istallare una piscina di dimensioni olimpioniche nella propria casa.

Come funziona la pompa monofase iBlue?

Il nuoto controcorrente funziona grazie ad un’elettropompa che può essere monofase o trifase. La pompa aspira l’acqua dalla piscina che viene miscelata con l’aria e reimmessa nella struttura attraverso un apposito bocchettone. Si crea così un getto di aria mista ad acqua che può essere regolato e avere una doppia funzione: quella di nuotare, oppure quella di piacevole idromassaggio dopo un duro allenamento.

Il nuoto allunga la vita

Il nuoto è uno sport aerobico che fa lavorare in una volta sola tutte le parti del corpo. Aiuta la respirazione e distende i muscoli. Ecco quali sono i principali benefici:

  • Allontana lo stress dopo una dura giornata di lavoro o di studio. Allevia le tensioni accumulate e fa sparire l’ansia. Ti fa sentire subito più rilassato e in forma.
  • Rassoda i muscoli allungandoli. Il nuoto allunga le fasce muscolari, invece che inspessirle come fanno i pesi. Non solo, dopo qualche volta che fai esercizio, vedrai già i primi risultati. Glutei, cosce e braccia saranno molto più tonici.
  • Allevia i dolori da cattiva postura. Se fai un lavoro sedentario e sei costretto molte ore davanti alla scrivania, il nuoto ti aiuta ad eliminare quei fastidi che senti alle spalle, al collo e alla parte bassa della schiena.

Il nuoto controcorrente è la soluzione che cercavi per allenarti in piscina. Se hai bisogno di maggiori informazioni, chiedi ai nostri esperti.

Scritto il: 23/05/2016

Commenta questo articolo