Allontanare le api dalla piscina
Ormai ci siamo: la piscina è in funzione, la stagione regala i primi caldi e tuffarsi in vasca torna ad essere la buona abitudine dei weekend. Il ronzio di api, vespe e zanzare è l’unica cosa che potrebbe rovinare l’incanto? Ecco qualche consiglio utile sui rimedi da mettere in pratica.
La natura è il primo alleato. Prima di pensare a soluzioni chimiche che possono danneggiare sia la salute delle persone che la sicurezza del tuo impianto, basta investire un po’ di tempo e di pollice verde nell’arredo del solarium. La varietà di piante è infinita: l’importante è saper scegliere tra tutte, quelle che possono dimostrarsi più adatte a tenere lontano le api, ma anche le vespe e con l’arrivo dell’estate le tanto odiate zanzare.
Geranio, lavanda e citronella sono 3 classici esempi di piante repellenti che con i loro profumi intensi dovrebbero tenere lontano questi fastidiosi insetti e che, nell’arredamento complessivo del bordo vasca, offrono una soluzione bella da vedere e con effetti collaterali positivi anche sul fronte del benessere aromaterapico.
La manutenzione del verde è il secondo alleato. Ci sono buone pratiche da non dimenticare nella gestione ordinaria del giardino, prima fra tutte l’eliminazione dell’acqua stagnante. È questo infatti l’ambiente ideale per la riproduzione delle zanzare che in acqua depositano le uova e considerando che anche le api ne sono attratte, il rischio è maggiore: controllare periodicamente sottovasi, tombini e avvallamenti naturali del giardino aiuterà a ridurre la presenza di questi insetti intorno alla piscina. Un altro consiglio utile da seguire è scegliere le piante che circondano la vasca anche pensando alla manutenzione della piscina: i fiori attirano le api e sono tra i principali residui organici che rischiano ogni giorno di finire in acqua, meglio tenerli lontani dal solarium!
Se la natura e il buonsenso nella manutenzione del giardino non bastano, ecco alcuni validi alleati che possono tenere lontano gli insetti dalla piscina:
Se vuoi tenere lontano per un bel po’ api e vespe dalla piscina, offri loro un caffè. Sembra uno scherzo, ma in realtà la caffeina è un ottimo repellente per questo tipo di insetti: basta prendere un contenitore di alluminio (può essere il tappo vuoto di una candela o della semplice stagnola) metterci dentro un cucchiaino di polvere di caffè e dargli fuoco con un accendino. Il fumo odoroso potrebbe essere un po’ fastidioso, ma di sicuro terrà lontano per molto tempo gli insetti dal bordo vasca della tua piscina.
1 Configura il tuo modello
2 Lascia i tuoi contatti
3 Ricevi il preventivo
Per conoscerci meglio
Per scoprire i prodotti
Per ispirarti con le foto