Prodotti necessari per la chiusura invernale della piscina

copertura-invernale

Chi possiede una piscina lo sa: per godere sempre a pieno dei suoi benefici è necessario un piccolo sforzo. Una costante manutenzione, pulendo la vasca e controllando i valori dell’acqua, è fondamentale.

Ma cosa fare nei mesi invernali quando la piscina è chiusa? In questo caso, dopo averla messa a riposo seguendo tutte le corrette procedure, si può far ricorso ad alcuni prodotti che aiutano a mantenerla sana nel periodo di inutilizzo. Si tratta dello svernante e dell’antigelo.

LO SVERNANTE

Questo è una sostanza specifica per evitare che nei mesi invernali si formino alghe, batteri e funghi nell’acqua della piscina, facilitando la pulizia alla riapertura primaverile e garantendo l’igiene della vasca.

Lo svernante va usato prima di chiudere la piscina e una seconda dose può essere messa a metà stagione. Prima di utilizzarlo, però, bisogna pulire accuratamente la piscina e l’impianto di filtrazione. Così come va fatta una clorazione d’urto e controllati i valori. Solo allora potrà essere inserito nell’acqua lo svernante. Questo andrà diluito in un secchio d’acqua e versato in prossimità delle bocchette di immissione. Poi andrà attivato l’impianto di filtrazione con la funzione ricircolo per assicurarsi una perfetta distribuzione del prodotto in tutta la piscina. Infine si potrà chiudere la vasca con la copertura invernale.

L’ANTIGELO

Un secondo prodotto da utilizzare per i mesi invernali è l’antigelo. Si tratta anche in questo caso di una sostanza in grado di evitare la formazione di alghe, funghi e batteri. Ma con una particolarità in più: quella di svolgere una funzione protettiva contro il rischio di gelate dell’acqua.

Proprio per questo all’antigelo si deve far ricorso solo in casi specifici, ovvero quando le temperature esterne scendono sotto determinati valori indicati anche sull’etichetta del prodotto. È quindi consigliato soprattutto per le piscine che si trovano in regioni dove l’inverno è più freddo e dove le gelate sono più frequenti.

Se svernante e antigelo sono preziosi alleati per la salute della piscina nei mesi invernali bisogna però stare molto attenti al loro utilizzo dal momento che si tratta di sostante chimiche. Vanno cioè maneggiati con guanti e versati con attenzione ad evitare schizzi o contatti con occhi e pelle. Per il resto grazie a loro potrete rilassarvi durante l’inverno in attesa che il sole permetta una nuova stagione di bagni!

Commenta questo articolo