Perché è importante coprire la piscina d’inverno

Copertura invernale

Alla fine della stagione dei bagni, se vorrai ritrovare in primavera una piscina pulita e sana, dovrai procedere con cura alle operazioni per l’invernaggio. Terminati tutti i passi per la chiusura della tua piscina dovrai infine coprirla con un apposito telo per proteggerla dagli agenti esterni e non vanificare tutto il lavoro fatto. Una piscina protetta ti farà risparmiare a primavera in termini di lavoro, costi energetici e uso prodotti chimici.

Le coperture invernali per piscine sono fondamentali per preservare la tua piscina, proteggono difatti l’acqua dalla sporcizia, dalle intemperie e dai raggi solari, evitando la proliferazione di microorganismi ed alghe. Queste particolari coperture sono realizzate con materiale antistrappo, impermeabile, resistente al gelo e all’azione dei raggi UV.

Copertura a tubolari

La soluzione ideale per le piscine interrate è la copertura in polietilene con tubolari. Il telo è realizzato in polietilene a più strati con alta resistenza meccanica e impermeabilità, quindi un minor rischio di fessurazioni dovute agli elementi atmosferici, tale da impedire allo sporco di infiltrarsi e il passaggio della luce, causa del processo di fotosintesi delle alghe. Nonostante la sua robustezza, questa copertura risulta comunque agevole da posare in autunno e ripiegare e riporre in primavera.

Per installarla è sufficiente avere almeno 30 cm di bordo attorno alla piscina (la copertura deve debordare su tutti i lati per garantire un buon ancoraggio), è dotata di tubolari perimetrali che, riempiti d’acqua, fungono da fermo e sono sfilabili dagli agganci ad occhiello per una posa semplice e un altrettanto semplice e rapido recupero.

Copertura di sicurezza

Le coperture di sicurezza calpestabili sono invece ideali per chi, oltre a voler proteggere la piscina dalle intemperie, dai raggi UV e dalla sporcizia durante l’inverno o durante lunghi periodi di inutilizzo, non vuole correre il rischio che bambini o animali cadano accidentalmente nella vasca. Sono realizzate con un telo in PVC rinforzato che adagiato sull’acqua può sopportare il peso di diverse persone.

Coprire la tua piscina durante l’inverno è una scelta saggia e responsabile: riduci i costi di gestione e di conseguenza rispetti l’ambiente!

Scritto il: 18/09/2013

Commenta questo articolo