Risparmio energetico e piscina?

Risparmio energetico e piscina

Risparmio energetico e piscina

Quando si parla di risparmio energetico e piscina, non è una questione puramente economica, ma anche di rispetto verso l’ambiente che ci circonda. Mantenere una piscina è dispendioso, per questo è necessario adottare delle misure riguardanti il risparmio energetico. Con le nostre piscine, già in fase di costruzione, puoi risparmiare oltre il 50% sulle emissioni di CO2! Anche i costi di manutenzione, rispetto a qualsiasi altro metodo costruttivo sono davvero ridotti. Tutto si basa sulla tecnologia costruttiva che si decide di usare, ma quali accorgimenti prendere una volta costruita la piscina.

Se sei rispettoso dell’ambiente e allo stesso tempo vuoi risparmiare sui costi di gestione, sono diverse le soluzioni che puoi adottare. Eccone alcune:

Copertura

Indispensabile d’inverno per preservare la tua piscina, la copertura estiva si rivela la soluzione ottimale per limitare l’evaporazione dell’acqua, e quindi la necessità di rabbocchi, e per ridurre la dispersione di calore. Coprendo la tua piscina d’estate nei momenti di inutilizzo, preserverai inoltre l’acqua da inquinanti esterni, come foglie e insetti, riducendo l’uso dei pulitori automatici e di prodotti chimici necessari per correggere i parametri dell’acqua alterati dagli agenti esterni. Il miglior rapporto qualità/prezzo va alle coperture a bolle d’aria, ma potrai scegliere la copertura che più si adatta alle tue esigenze fra le tanti disponibili, incluse quelle a serranda ad energia solare.

Illuminazione

Per l’illuminazione della tua piscina scegli lampade a led. Si calcola che a parità di luce il risparmio può arrivare all’80%. Con le lampade a led inoltre puoi realizzare suggestivi giochi di luce impostando a tuo gradimento le sequenze di colore e la velocità di esecuzione. I fari a led oltre risparmiare energia, durano di più e non richiedono manutenzione.

Pulitore elettronico

I robot elettronici, al contrario dei pulitori idraulici, non utilizzano il sistema di filtraggio della piscina, ti permettono quindi di ridurre il consumo d’acqua necessario alla pulizia dei filtri, oltre che la loro usura. Inoltre puoi programmare il robot per funzionare di notte in ottica di risparmio energetico, ed esistono modelli a basso voltaggio ed anche alimentati da energia solare.

Rete di vendita i.Blue

Pulitori e robot

Doccia solare

La doccia solare è una soluzione tanto semplice quanto efficace ed amica dell’ambiente. Queste docce, disponibili in diversi modelli, materiali e colori, sfruttano infatti l’energia del sole per riscaldare l’acqua in appositi serbatoi di diversa capienza. Potrai così godere di piacevoli docce calde, tenendo fermo il contatore elettrico.

Come vedi sono tante le soluzioni per avere una piscina rispettosa dell’ambiente, a queste aggiungi l’attenta e costante gestione della tua piscina, dal controllo dell’acqua alla pulizia della vasca, una piscina trascurata costa e consuma di più!

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Scritto il: 25/07/2022

Commenta questo articolo