È necessario coprire la piscina anche d’estate?

2013-03-26_940x310_15-03-54_estiva

La copertura della piscina è una di quelle operazioni che molte volte d’estate viene trascurata. La piscina è usata quotidianamente e per risparmiare del tempo, la si lascia scoperta, pronta per il prossimo bagno.

Vi assicuriamo invece che perdere qualche minuto in più per un’azione che non comporta sforzi eccessivi, porterà dei vantaggi notevoli.

 

I VANTAGGI DI COPRIRE LA PISCINA IN ESTATE

Abbiamo già parlato di quanto sia fondamentale chiudere la piscina durante l’inverno, ma anche nella stagione estiva, quando la piscina è utilizzata quotidianamente o quasi, la salvaguardia della vasca e dell’acqua ci porterà dei vantaggi immediati.

Per incominciare una piscina coperta da una copertura estiva avrà l’acqua più pulita e più calda, evitandone l’evaporazione.

Vantaggi non da poco: avere un’acqua più pura significa ridurre notevolmente l’utilizzo di sostanze chimiche come cloro e correttore di pH, utilizzare meno frequentemente il robot pulitore o i vari strumenti manuali.

Inoltre, le coperture permettono di mantenere la temperatura dell’acqua costante evitando quindi di dover azionare il sistema di riscaldamento prima dell’utilizzo. Sembra una banalità dal punto di vista numerico, ma mantenere quei due o tre gradi in più farà sì che l’ingresso in acqua sia sicuramente più piacevole.

E infine si limita non di poco il fenomeno dell’evaporazione dell’acqua consentendo un altro risparmio dal momento che non si dovrà più ricorrere a nuove immissioni d’acqua per raggiungere il livello ottimale della vasca.

 

TIPI DI COPERTURA

Per quanto riguarda i tipi di copertura, invece, ne esistono di specifici proprio per la stagione estiva. Tra questi si distinguono quelli:

  • a bolle d’aria
  • a tapparella.

I primi sono composti da fogli di polietilene in grado di catturare il calore del sole ed avviare un procedimento simile all’effetto di una serra: scalda l’acqua e nel contempo evita l’evaporazione.

Le seconde sono coperture a rullo che funzionano attraverso un comando a distanza particolarmente utile soprattutto per le piscine di grosse dimensioni.

Particolarmente interessante poi è anche la copertura Aquaguard: adatta a tutte le stagioni e formata da un telo in pvc in grado di reggere il peso di diverse persone e per questo particolarmente sicuro soprattutto in presenza di bambini.

Infine anche la copertura della piscina deve avvenire con il giusto stile, per questo i.Blue ha progettato differenti tipologie di coperture versatili e adattabili con un’attenzione speciale per il risultato estetico.

 

Scritto il: 09/06/2014

Commenti (4)

Stefano - 26/10/2021 - 11:33

salve , volevo preventivo su copertura telescopica su piscina , cosa vi occorre? grazie

i.Blue Piscine - 25/03/2022 - 09:20

Buongiorno Maurizio,
per un preventivo personalizzato contatti il rivenditore a lei più vicino: qui trova i riferimenti della nostra rete vendita https://www.ibluepiscine.it/rete-di-vendita.html

Buona giornata,
lo staff i.Blue

Devid Tromboni - 27/07/2023 - 14:28

Preventivo per piscina 10×5 grazie

i.Blue Piscine - 23/08/2023 - 13:06

Buongiorno può fare la sua richiesta dal form presente qui nella pagina
https://www.ibluepiscine.it/promo-iblue/index.html

Commenta questo articolo