Skimmer sfioratore: cos’è e a cosa serve

Skimmer e bocchetta

Cuore pulsante di ogni piscina è il sistema di filtrazione. Da esso dipende la qualità dell’acqua dell’impianto, ovvero la sua perfetta pulizia.

I sistemi di filtrazione che si possono installare in una piscina sono due: quello a skimmer e quello a bordo sfioratore.

COSA SONO GLI SKIMMER

Nel sistema a bordo sfioratore l’acqua fuoriesce dalla vasca e viene raccolta in una canalina, condotta fino al filtro e poi rimessa in circolo attraverso le bocchette di mandata poste sul fondo della vasca.

La piscina a skimmer, a differenza con quella a skimmer sfioratore, presenta delle bocche aspiranti, dette appunto skimmer, poste circa 15 centimetri sotto il bordo e in grado di aspirare l’acqua che passa poi al filtro e viene rimessa in vasca dalle bocchette di mandata.

Mentre le piscine a bordo sfioratore sono quelle più cercate da chi privilegia l’estetica, per il piacevole effetto dell’acqua che arriva fino al bordo, quelle a skimmer sono le più facili da installare ed economiche e quindi anche le più diffuse.

TECNOLOGIA E DESIGN: L’INNOVAZIONE DELLO SKIMMER SFIORATORE

Ma se sia skimmer che bordo sfioratore hanno i loro vantaggi, perché non unirli in un unico prodotto? È proprio questo che ha fatto i.Blue realizzando lo skimmer sfioratore, un sistema di aspirazione innovativo e unico sul mercato globale.

Come suggerisce la parola stessa, si tratta di uno skimmer, quindi di una bocchetta posta sotto il bordo della piscina. Nel contempo consente di avere gli stessi risultati estetici del bordo sfioratore visto che può essere collegato subito sotto il bordo, abbassando di poco il livello dell’acqua.

Tra le novità dello skimmer sfioratore vi è innanzitutto la sua dimensione più larga e il battente galleggiante posizionato verticalmente. Questo significa che è in grado di aspirare più acqua superficiale, ovvero quella più sporca, garantendo migliori risultati di pulizia. In più il battente si regola da solo in base al livello d’acqua, non sbatte evitando spiacevoli rumori che possono disturbare la permanenza in piscina, ed è più gradevole alla vista.

Insomma, lo skimmer sfioratore è un perfetto esempio dell’attenzione all’innovazione tecnologica e alla cura del prodotto che da sempre caratterizzano i.Blue.

Configura la tua piscina interrata

Costruirla costa meno di quanto pensi! Scegli le caratteristiche e richiedi un preventivo. Bastano 2 minuti!

Scritto il: 08/10/2014

Commenta questo articolo