Gli effetti speciali dello sfioro Infinity Blue

sfioro

La sensazione di infinito che un sistema a sfioro può regalare alla tua piscina è impareggiabile.
L’illusione è quella di nuotare in una vasca senza confini: il livello dell’acqua tracima il bordo e in base alla tecnologia costruttiva è possibile dar vita a particolari effetti scenografici.

L’estetica del sistema di circolazione dell’acqua

Il movimento dell’acqua è fonte di stile. Ecco perché, quando si decide di realizzare una piscina interrata in giardino, una delle prime scelte da fare è il sistema di circolazione dell’acqua. Puoi scegliere tra:

  • Sistema skimmer: l’acqua rimane 10-15 cm al di sotto del bordo e viene filtrata attraverso particolari bocchettoni (skimmer) posizionati lungo le pareti della vasca;
  • Sistema a skimmer sfioratore: il design allungato del bocchettone favorisce l’aspirazione di un maggior quantitativo d’acqua e permette di innalzare il livello dell’acqua più vicino al bordo piscina;
  • Sistema a sfioro: l’acqua supera il livello del bordo piscina, integrandosi con la pavimentazione circostante.

Ogni soluzione ha una resa estetica differente, in base agli effetti che il livello dell’acqua crea nel contesto ambientale: a completare lo stile della tua piscina sarà la personalizzazione del rivestimento interno e della pavimentazione dell’area solarium.

Rete di vendita i.Blue

Bordi e pavimentazioni

I vantaggi di un sistema a sfioro

Il sistema di circolazione a sfioro richiede più sforzi in fase di installazione: sarà necessario realizzare il canale perimetrale e collegarlo alla vasca di compenso, un serbatoio che raccoglierà l’acqua che tracima dal bordo. Il funzionamento del sistema è semplice: nella vasca di compenso un sistema di galleggianti monitora costantemente il livello dell’acqua, mentre la pompa convoglia l’acqua che arriva dal canale perimetrale all’impianto di filtrazione e poi di nuovo in piscina, in un ciclo continuo.

La tracimazione continua dell’acqua permette un ricircolo più rapido e omogeneo: l’acqua è più pulita e l’assenza di una linea di galleggiamento riduce ulteriormente i tempi di pulizia e l’utilizzo di prodotti chimici. Due motivi in più, oltre all’impatto estetico, per scegliere un sistema a sfioro per la tua piscina.

L’effetto cascata con lo Sfioro Infinity Blue

Lo Sfioro Infinity Blue è la soluzione ideale se vuoi sfruttare una pendenza naturale del terreno oppure creare coreografie d’acqua tra vasche poste a livelli diversi: in questo modello di sfioro la griglia si trova in una posizione ribassata rispetto al bordo e questo permette all’acqua di ricreare per gravità un naturale effetto cascata.

L’Infinity Blue è l’ultima di 4 varianti di sfioro proposte da i.Blue: per ogni tipologia le possibilità di personalizzazione sono tante e il consiglio di uno specialista può fare la differenza nella scelta della combinazione migliore.

Scritto il: 10/09/2018

Commenta questo articolo

Categorie

Crea ora la tua piscina!

1 Configura il tuo modello

2 Lascia i tuoi contatti

3 Ricevi il preventivo